Ricette

Arrosto all’inglese alla maniera di Zia Enzina

Secondi | 3 Ottobre 2014 | By

arrosto all'inglese alla maniera di zia enzina

INGREDIENTI

– noce di vitellone (pezzo unico, l’esterno non troppo ricoperto da nervetti e grasso, in quel caso pulire);
– 300 ml. di olio di oliva;
– 2 rametti di rosmarino;
– pizzico di sale;

PREPARAZIONE

Versare in un tegame, nè troppo grande nè troppo piccolo che contenga bene l’arrosto , l’olio.
Fare qualche piccola incisione nel pezzo di carne (io ho utilizzato la noce, come tipo di carne, ma è possibile prendere anche la punta d’anca e lo scamone sempre in pezzi unici) e inserirci piccoli ramettini di rosmarino.
Adagiarlo nell’olio e con il rametto rimasto di rosmarino, bagnato nell’olio, “spennelliamo” la carne in modo da profumarla.
Accendere a fuoco medio e cominciare la cottura girandolo da ogni lato, man mano che inizia a colorirsi, dopo i primi 5 minuti abbassare la fiamma.
Continuare la cottura, girandolo frequentemente e spennellandolo col rosmarino, a seconda del peso del pezzo di carne (ad es. per un pezzo da 1 kg. circa ci vorranno dai 20 ai 25 minuti di cottura, all’interno risulterà ancora rossiccio). Salare.
L’OLIO NON DOVRA’ MAI FRIGGERE, PER QUESTO SI DEVE CUCINARE A FUOCO BASSO (PERMETTE ALLA CARNE DI NON ASSORBIRE L’OLIO).
Una volta terminata la cottura, spegnere la fiamma, ed estrarre il pezzo di carne appoggiandolo su un tagliere di legno, lo pressiamo con un piatto di ceramica capovolto in modo che fuoriescano i succhi interni della carne raccogliendoli in un contenitore (questi succhi andranno versati nell’olio), affettate l’arrosto a fette NON sottili.
Lasciare riposare le fette sul tagliere o in una ciotola e, al momento di servire, scaldare, a fuoco basso, l’olio con i succhi della carne, passandoci velocemente dentro le fette per eliminare il “rosso” rimasto dalla precedente cottura (avrete così un interno molto morbido ma non crudo, poi valutate a seconda dei gusti).
Questa ricetta l’ho gustata e molto apprezzata, per la prima volta, a casa di mia Zia dal quale deriva il titolo .
Sicuramente anche voi lo apprezzerete…provare per credere ;-).

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>